Massimo Pallotti
Massimo PallottiFondatore e Lean Coach

Chi sono

Ho sviluppato le mie competenze professionali in un grande gruppo bancario per 15 anni, nei ruoli più svariati e in numerosi paesi del mondo. In questo tempo sono stato direttore di una agenzia, ispettore, manager e responsabile del programma di trasformazione lean della banca. Ho lavorato a Milano, Parigi, Montecarlo, Panama, Jersey, Taiwan, Roma.

10 anni fa ho creduto in una nuova sfida, ed ho scelto di comprendere come raggiungere risultati e successo per quelle aziende che hanno un’autentica dimensione etica. Perché ho rifiutato di credere che il successo è solo di quelle aziende per le quali il fine economico offusca, di fatto, tutti gli altri valori.
Con «dimensione etica» intendo una profonda inclinazione a contribuire al bene delle persone. Persone in quanto clienti, perché le aziende possono rendere la loro vita più semplice e interessante. Persone in quanto collaboratori, perché è in azienda che trascorrono la maggior parte del loro tempo attivo e da essa che traggono sostentamento economico. Persone in quanto membri di una comunità, perché ogni azienda incide sempre sull’ambiente e in generale sul futuro della comunità stessa.
Il mio interesse è capire sempre meglio come accompagnare tali aziende a risultati e successo, misurati in termini di utili, di fatturato, di notorietà, di valore azionario.
Ho scoperto che è possibile, se si stabiliscono più condizioni contemporaneamente, ciascuna con una propria strategia: eccellenza dei processi, ambiente motivazionale, leadership, relazione, coerenza organizzativa. Se ci si ispira alla cultura delle migliori aziende senza tentare di copiarla. Se si ascolta, si studia, ci si confronta. Se si crea una alleanza fiduciosa con i clienti, i quali diventano partner di un viaggio. 
Che è un fine in sé, ma è anche un mezzo per raggiungere altri scopi, più vasti.

La mia storia

1996

A 24 anni, laurea cum laude in Economia Aziendale presso l’università Bocconi di Milano

1996

1996

Direttore di agenzia, Banque Nationale de Paris, Cannes. Responsabile di un team di 9 collaboratori.

1998

Anno sabbatico, in questo periodo ho trascorso alcuni mesi in Cambogia con l’organizzazione umanitaria Movimondo.

1998

1999

Off-shore portfolio management, BNP Paribas, Montecarlo

2002

Ispettore generale, BNP Paribas, base a Parigi e missioni internazionali in tutto il mondo (New York, Jersey, Taiwan, Londra, Milano, Panama, numerose città della Francia).

2002

2006

Responsabile integrazione mercato Corporate BNL nel Gruppo BNP Paribas, Roma. Coordinamento evoluzione della struttura organizzativa di rete e dei processi di gestione del mercato corporate BNL. Presentazione trimestrale degli avanzamenti al CdA BNL.

2008

Anno sabbatico. In questo periodo ho viaggiato in India con mia moglie. Tra le esperienze, ho soggiornato per due mesi in un ashram induista.

2008

2009

Responsabile implementazione del programma Lean di BNL. Coordinatore di numerosi progetti di miglioramento in tutte le funzioni e in varie regioni d’Italia. Incrementi di produttività solitamente oltre il 20%

2011

Mi sono licenziato da BNL ed ho avviato la mia scommessa personale. Partita iva e collaborazione con il Gruppo Galgano. Approfondimento delle tecniche Lean anche in settori diversi da quello bancario.

2011

2013

Fondazione di Blue Opportunity SAS. Consulenza, coaching e formazione (tra gli altri) nei settori bancario, idrico, meccanico, elettrico.

2019

L’azienda cresce, e Blue Opportunity diventa una SRL

2019

Contattaci

Scrivi o chiamaci per informazioni o per prenotare una nostra consulenza. Ti risponderemo il prima possibile!