Approccio Integrale

Crediamo nella teoria della complessità applicata all’azienda.
L’azienda è una realtà complessa perché non esistono solo cause ed effetti lineari. Inoltre ci sono fenomeni apparentemente insignificanti che possono avere conseguenze notevoli. Infine, l’uso della la tecnologia ha un impatto diretto sui risultati e sulle relazioni.
Questi punti di vista sono tutti da tenere presenti allo stesso tempo. Per farlo, abbiamo identificato 4 dimensioni di intervento in azienda, distinte ma correlate.
Per ciascuna area abbiamo un approccio metodologico specifico in grado di integrarsi con gli altri.

IL METODO

Un intervento mirato

DIMENSIONE INDIVIDUALE

DIMENSIONE PERSONALE (soft)

PEOPLE COACHING

Allenare le persone nel proprio ruolo:

Leader: identificazione e sviluppo delle condizioni motivazionali dei team e verifica della coerenza dei comportamenti messi in atto.

Tutti: supporto nella definizione di obiettivi personali / professionali e loro sinergie, oltre che definizione di strategie e realizzazione di piani di sviluppo individuali (work crafting).

DIMENSIONE ORGANIZZATIVA (hard)

TRAINING

Formare alle competenze necessarie:

Tutti: valore, flussi, sprechi, 5S, gestione delle performance e, in generale, elementi di Lean Production. Tecniche di problem solving.

Manager: teoria della motivazione, goal setting.

Accademie interne: creazione di dojo per la formazione tecnica specifica dell’azienda.

DIMENSIONE COLLETTIVA

ORGANIZATIONAL COACHING

Definizione della visione del team:

Management team: sviluppo collettivo di una visione e di valori condivisi dell'azienda (o della struttura di riferimento)

Operational team: comprensione della visione aziendale, perché è importante, come va declinata nel lavoro quotidiano del team.


 

CONSULENZA

Ristrutturazione di processi, organizzazione e progetti:

Processi: Interventi di miglioramento per eliminare gli sprechi e creare valore (secondo i principi del Toyota Production System)

Struttura organizzativa: verifica della sua coerenza con mercato, caratteristiche interne e visione.

Progetti: definizione di uno standard di progetto e gestione secondo logiche agili.

Image

Siamo ispirati dalla metodologia Lean, ma per la sua applicazione utilizziamo anche strumenti di coaching individuale e organizzativo. Questo mantiene la coerenza dell’intervento e mette a sistema il meglio degli strumenti di intervento.

Dimensione personale (soft)

Sviluppare motivazione, allenare il potenziale, favorire relazioni trasversali

Le persone riescono a dare il meglio e trarne soddisfazione quando sviluppano relazioni, utilizzano le proprie potenzialità e hanno obiettivi personali di sviluppo. Per questo integriamo percorsi di Coaching individuale, ad esempio generici per leader e specialist, oppure specifici per Scrum Master e Product Owner, per il raggiungimento dei loro obiettivi. Prevediamo anche percorsi di coaching di gruppo a sostegno delle relazioni cross funzionali e per una maggiore autonomia individuale.

Dimensione organizzativa (hard)

Installare un cambiamento operativo per orientare cambiamenti reali

Manteniamo il perseguimento dei principi Lean (Valore, Just in Time, Qualità, Standard Work). A seconda della complessità dell’intervento, introduciamo in modo incrementale anche le tecniche Agile (Scrum, Sprint, Demo meeting, Retrospective,…). I nostri interventi di change management sono sempre ispirati da logiche di coaching: considerare la complessità dell'individuo assieme alle esigenze di efficienza aziendale. In questo modo indirizziamo risultati di lungo termine con una dinamica flessibile fatta di fine tuning costanti.

Contattaci

Scrivi o chiamaci per informazioni o per prenotare una nostra consulenza. Ti risponderemo il prima possibile!